Frammenti N°54 – Tanti C.A.R.I. auguri!

BUON NATALE    AMICI  C.A.R.I.

(Cercasi Amici Rari e Indispensabili)

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

                                         

Siamo un gruppo di Amici tra i 16 e i 30 che ormai da quasi 3 anni continua a coltivare il desiderio di condividere la propria amicizia con ragazzi disabili che di amici ne hanno molto pochi. Due volte al mese passiamo con questi ragazzi una giornata insieme, in una casa offertaci dal convento delle suore benedettine di Santa Marta, lavorando, facendo la spesa, cucinando, giocando insieme! Non abbiamo particolari obiettivi educativi nei loro confronti, ma semplicemente vogliamo donargli un’amicizia vera di cui hanno un grande bisogno e desiderio, che li faccia sentire importanti e ricercati. Nel corso dell’anno, ogni 2 o 3 mesi, un piccolo gruppo fa esperienze di convivenza vivendo insieme un fine settimana dal venerdì alla domenica, aiutando i nostri amici a crescere nell’autonomia personale e consolidando l’accoglienza reciproca.

Per poterci sostenere economicamente, non volendo chiedere soldi alle famiglie, sia  dei ragazzi disabili che le nostre, cerchiamo di raccogliere fondi,  facendo cene di autofinanziamento, feste o altro.

( Associazione CARI) 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

 

Sono molto legato all’associazione 5 Pani e 2 Pesci. (link  http://www.cinquepaniduepesci.it ).

Stefano e Sonia i “padroni” della Casina Rossa”  molti anni fa, hanno chiuso la loro casa a Soffiano e hanno aperto il loro matrimonio e la loro vita all’accoglienza di ragazzi e adulti in situazione di disagio e di sofferenza attraverso molteplici forme di accoglienza come l’affido, le giornate quindicinali di accoglienza, i centri estivi ecc.  Fra le tante persone che hanno aiutato in questi anni, hanno deciso di “adottare” anche la mia esperienza politica. Da oltre dieci anni i miei incontri “politici” si sono sempre svolti allaCasina Rossa. Ho sempre pensato che il loro esempio potesse essere illuminante per chi si occupa di politica. Tutti pronti … a Gennaio ricominciano gli incontri.

 

Fra le tante esperienze feconde di questa amicizia, quest’anno mi sento di segnalarvene una che mi ha davvero commosso e per la quale mi sento di chiedervi aiuto e collaborazione. Negli incontri quindicinali di amicizia e condivisione che da anni si svolgono alla Casina Rossa, accogliendo tutti coloro che hanno situazioni di disagio – anche forte – spesso capitavano ragazzi disabili con disabilità spesso gravi, sia psichiche che fisiche, autistici, affetti da sindrome di down ecc. EBBENE E’ SUCCESSA UNA COSA INCREDIBILE. I ragazzi giovanissimi di 16/20 anni – figli di stefano e Sonia e dei volontari collaboratori -, hanno sentito l’esigenza di fondare uno spazio di incontro dove tutti, ma proprio tutti, fossero uguali. Non più disabili, né con abilità residue. TUTTI UGUALI, con l’intransigenza dell’utopia tipica dell’età giovanile sono andati avanti. Ma perché non si può essere DAVVERO tutti uguali??? Hanno cominciato a chiamare questi ragazzi , a cercarne di nuovi, ovviamente tutti AMICI RARI  e INDISPENSABILI. Attraverso un efficace passaparola, a poco a poco è nato un gruppo stabile di una settantina di persone CARI che senza educatori né educati, senza figli o genitori, senza brutti o belli, ha cominciato a camminare da PARI da UGUALI.

E’ un sogno, una utopia? Non lo so. Mi è parso un grandissimo segno di speranza da segnalare a tutti voi in occasione di questo tempo di Natale dove tutti ci sentiamo fintamente buoni..

Andateli a trovare il sabato pomeriggio. Anche voi siete CARI.

 

Mi piacerebbe molto dare gambe a questa semplice e meravigliosa esperienza.  E’ un’idea semplice semplice. Non esistono differenze…… tutti uguali. Caparbi e tenaci questi ragazzi hanno un altro sogno: quello di non far pagare alle famiglie dei ragazzi disabili le spese del gruppo e delle uscite insieme.

Che dite… Li aiutiamo?

Chi vuole dare un contributo lo può fare nei seguenti modi:

Banca Monte dei Paschi di Siena

Codice Iban: IT 38 T  01030  02833    000000290092   

 Conto Corrente Postale

18731505  Coordinate CCP: IT 49 A 07601 02800 000018731505

Nella causale, segnare sempre: progetto CARI

 

Cinque pani e due Pesci è una ONLUS e le donazioni possono essere detratte ai fini fiscali.

 

Auguro a tutti noi di diventare CERCATORI di AMICI RARI e INDISPENSABILI.

 

Buon Natale

 

Notizie dal Pd

Federico Gianassi segretario Cittadino del Partito Democratico, mi ha chiamato ad un ruolo molto importante: responsabile della Formazione Politica del partito. In poche parole, dovrò mettere in piedi un gruppo di persone che elabori un piano di formazione per giovani e per meno giovani che consenta – a chi lo desidera –  di studiare, approfondire, formarsi.  Se c’è qualcuno disposto ad aiutarmi in questo impegnativo compito è davvero il benvenuto. Vi terrò aggiornati.

 

Allora, mi raccomando:  CERCATORI di AMICI RARI e INDISPENSABILI. Alè!

 

Massimo Fratini

 

Vedere Matteo Renzi con il maglione rosso fra i profughi di Lampedusa, mi ha colpito.

Cribbio – ho pensato- rappresenta anche me!

Orgoglioso di essere del PD. Alè!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>