Firenze, Giovedì 22 Maggio 2014
“PRENDIAMO IL LARGO”
Domenica 25 maggio dalle 7,00 alle 23,00 si vota.
Siamo arrivati alla fine della campagna elettorale. E’ quasi l’ora dei bilanci personali. Sì perché, al di la del risultato, la campagna elettorale di per se è un’esperienza di vita che ti insegna molte cose di te, degli altri, del mondo che ti circonda, della tua città e dei suoi cittadini.
Ho spedito 1.623 lettere, contattato centinaia di persone. Conosciuto problemi e situazioni nuove; parlato con disabili, anziani, commercianti, mamme, giovani, studenti, operai. Una umanità vera e sincera. E poi gli incontri nelle case; le telefonate, i messaggi. Non ho offerto cene elettorali, cocktail, apericene o cose simili. Non credo in questa modalità di incontro. Preferisco la relazione diretta e la discussione. Anch’io ogni tanto organizzo delle cene, ma condivise. Ognuno porta qualcosa. (a proposito: la prossima settimana ne faremo una… passaparola)
Nella discussione con le persone TUTTI ma dico TUTTI mi hanno detto la stessa cosa. “Renzi è la più grande opportunità per l’Italia di oggi. E’ l’ultima chance che abbiamo per riprenderci. Speriamo che lo facciano lavorare. Dobbiamo sostenervi perché il “mondo Renzi” sia sempre più forte.” Davvero un plebiscito.
Mancano due giorni al voto. Siamo arrivati alle ore decisive. E’ importantissimo ri-contattare il maggior numero di persone possibili: motivando, chiarendo dubbi, ascoltando problemi e spiegando accuratamente le modalità del voto, caldeggiando l’uso della preferenza. Ricordate: esiste sempre una percentuale alta di persone che sbagliano. La campagna non è finita. Siamo al rush finale. Occorre un ultimo scatto in vista dell’arrivo.
C’è da eleggere un Sindaco che non amministri solo muri e monumenti, ma soprattutto il Sindaco dei FIORENTINI.
Occorre lavorare per costruire una comunità vera, solidale, accogliente, capace di valorizzare le professionalità e gli stati di vita: giovani, anziani, bambini,….cercando di non lasciare indietro nessuno. Dice Nardella nel suo ultimo messaggio: “ La Politica, con la P maiuscola, è servizio per la propria comunità ed io voglio impegnarmi fino in fondo per Firenze”. Sottoscrivo in pieno.
In questo mese ho cercato di essere sempre positivo, sorridente, non nascondendo le difficoltà e i problemi ma cercando di essere propositivo e accogliente. “senza nascondere l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma cercando d’essere franco all’altro come a sé” (Danilo Dolci). La rabbia, l’astio, il risentimento non servono quasi mai a costruire ma solo a distruggere. Ritengo che sia importante essere SERI (perché i problemi sono SERI) ma per farlo occorre non prendersi mai troppo sul serio. (pensate alle mie cravatte “particolari”).
E’ per questo senso di leggerezza che ho accettato di pubblicare delle vignette “taroccate” sulla mia pagina di facebook. Se vuoi, clicca “mi piace” sulla pagina https://www.facebook.com/massimofratinicomune?ref=hl e vota la vignetta che ti piace di più.
INDICAZIONI PER IL VOTO
Siccome da quest’anno si possono esprimere 2 preferenze a patto che siamo di sesso diverso,
ho condiviso questa campagna insieme a SERENA PERINI che invito – se vuoi – a votare insieme al mio nome. E’ la presidente uscente della commissione sport del quartiere 3.
Per le Elezioni Europee io voterò:
NICOLA DANTI
SIMONA BONAFE’
DAVIDE SASSOLI
Per i consigli di quartiere ho camminato insieme con questi candidati . Vi chiedo – se potete- di votarli :
QUARTIERE 1:
• donna : Patrizia BONANNI (55 anni informatrice farmaceutica) e Angela RUO (22 anni studentessa di medicina) ATTENZIONE: SOLO UNA DELLE DUE.
• Uomo : Maurizio SGUANCI (candidato presidente )
QUARTIERE 2:
• donna : Petra TADDEI (23 anni studentessa di scienze politiche)
• uomo : Michele PIERGUIDI (Candidato presidente)
QUARTIERE 3:
• Letizia PERINI (20 anni: grinta da vendere)
QUARTIERE 4:
• donna : Marialuce CAPORALI (36 ANNI fisioterapista)
• uomo : Leonardo CALISTRI (Consigliere di quartiere uscente presidente comm ambiente)
QUARTIERE 5:
• donna : Alessandra MANENTI (20 anni studentessa precisa puntuale e molto impegnata)
• uomo : Cristiano BALLI (Candidato presidente)
In allegato trovate le istruzioni per il voto.
E allora. Tutti insieme possiamo dire: “Lavorare per il bene di Firenze e dei fiorentini si può: comincio io.”
Non molliamo adesso sono le ultime ore. Telefoniamo, incontriamo, parliamo. Conto su di voi.
PRENDIAMO IL LARGO…..
VOTA
Massimo Fratini
IN CONSIGLIO COMUNALE