FRAMMENTI N° 1.000
Il giorno 8 Aprile 2012
sono esattamente 1.000 giorni dal 13 Luglio 2009data del mio primo ingresso nel salone ei 200 in veste di consigliere comunale.
Quasi 700 persone avevano scritto il mio nome sulla scheda elettorale. Mi tremavano le gambe. Ricordo l’emozione, i giornalisti, le foto, la gente, i complimenti, la bellissima relazione del Sindaco che ho poi stampato e che tengo sempre sulla mia scrivania perchè descrive in modo mirabile quei valori che da sempre mi sono impegnato a portare avanti nel mio impegno politico. Ricordo che quel giorno, guardando fisso lo splendido soffitto del salone, feci a me stesso una promessa:
avrei speso tutte le mie energie in questo mandato amministrativa al servizio degli ultimi e dei più deboli.
Nel corso di questi 1.000 giorni mi sono reso conto che le cose sono più complesse di come le immaginavo. Le sfide sono perciò più affascinanti: richiedono impegno, dedizione, sacrificio, voglia di spendersi. “Ricordate sempre l’entusiasmo di quando siete partiti” ammoniva il sindaco in quei giorni. In questi mille giorni non so se sono stato all’altezza. Certamente, mi sento di poter dire di avercela messa tutta.
Ecco che oggi mi trovo presidente della commissione bilancio, a tradurre in pratica quelle spinte ideali.
Il fatto che i miei 1.000 giorni coincidessero con il giorno della Pasqua di resurrezione, mi è parso un segno da non tacere.
Allora, prendendo a prestito una preghiera della liturgia del venerdì santo che riecheggia san Tommaso:
Dio onnipotente ed eterno, tu che hai messo nel cuore degli uomini una così profonda nostalgia di te, che solo quando ti trovano hanno pace: fa che , al di la di ogni ostacolo, tutti riconoscano i segni della tua bontà e, stimolati dalla testimonianza della nostra vita, abbiano la gioia di credere in te, unico vero Dio e padre di tutti gli uomini.
Auguro sinceramente a tutti voi, credenti e non di sentire da qualche parte nel cammino della vita la “nostalgia di Dio” che incara nei nostri
cuori la grande voglia di pace e di ……. Infinito.
Allora:
BUONA PASQUA DI RESURREZIONE A TUTTI.
In alto i cuori
Massimo Fratini